corso rappresentante sicurezza sul lavoroIl Decreto Legislativo 81/2008 e ss.mm.ii., Art. 37, comma 11 dispone l’obbligo, per coloro che abbiano già seguito il corso di base, un aggiornamento annuale in merito al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico annuale.
Il Corso di AGGIORNAMENTO organizzato da FORMAONLINE rivolto al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza garantisce un percorso formativo conforme alle esigenze aziendali con approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.
La formazione potrà avvenire sia in aula che sul luogo di lavoro durante l’orario di lavoro e non comporterà oneri economici a carico dei lavoratori (art. 37, comma 12 D.Lgs. 81/2008).
La durata del corso è di 4 ore (per imprese da 15 a 50 dipendenti) con verifica di apprendimento.
Se nell’arco dell’annualità si sono verificati eventi quali introduzione di nuove leggi e norme, nuove tecnologie, nuove attrezzature o nuovi preparati pericolosi e qualunque altro evento che introduca nuovi rischi in azienda, occorre effettuare l’aggiornamento prima della scadenza del periodo obbligatorio.
La partecipazione al corso è obbligatoria con frequenza minima pari al 90% delle ore previste. Sarà predisposto un apposito registro delle presenze dei corsisti per ogni giorno di docenza.
Il partecipante, previa valutazione finale mediante colloquio o test, riceverà un ATTESTATO con validità annuale, rilasciato da FORMAONLINE, valido a tutti gli effetti di legge e riconosciuto da tutti gli organismi di controllo competenti in materia di sicurezza sul lavoro.