Le aziende sono classificate in tre gruppi, in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e lavoratrici occupati e dei fattori di rischio (art. 1, comma 1 del DM 388/03).
Le aziende appartenenti alla categoria gruppo A devono incaricare alcuni lavoratori delle attività di primo soccorso. Tali lavoratori devono ricevere una adeguata e specifica formazione, disciplinata dall’art. 45 D.Lgs 81/2008 oltre che dal DM 388/03.
Il Corso di FORMAZIONE per Addetto Primo Soccorso, organizzato da FORMAONLINE e della durata di 16 ore, ed ha durata quinquennale, è svolto da esperti professionisti. Gli obiettivi didattici e i contenuti della formazione, articolata in moduli teorici e pratici, sono conformi a quanto indicato nell’allegato 3 del DM 388/03.
La partecipazione al corso è obbligatoria con frequenza minima pari al 90% delle ore previste. Sarà predisposto un apposito registro delle presenze dei corsisti per ogni giorno di docenza.
Il partecipante, dopo valutazione e superamento della prova finale, riceverà un ATTESTATO, rilasciato da FORMAONLINE, valido a tutti gli effetti di legge e riconosciuto da tutti gli organismi di controllo competenti in materia di sicurezza sul lavoro.