responsabile-sicurezzaIl Corso di AGGIORNAMENTO per RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), organizzato da FORMAONLINE, adempie all’obbligo di aggiornamento della formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’ Art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e si prefigge di fornire gli adeguamenti necessari riguardanti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente.

I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008, alle nuove modalità di comunicazione volte all’ informazione e formazione dei lavoratori riguardo alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, agli aggiornamenti sulle fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico, e le relative misure di prevenzione, affrontate tramite applicazioni pratiche e/o approfondimenti.

L’aggiornamento ha periodicità quinquennale e durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio basso, medio, alto.
Per il Corso di Aggiornamento Rischio-Alto, la formazione ha la durata di 14 ore. Si alternano alle lezioni frontali esercitazioni in aula con relative discussioni, nonché lavori di gruppo, metodologie di apprendimento applicate a simulazioni e problemi specifici.
La partecipazione al corso è obbligatoria con frequenza minima pari al 90% delle ore di formazione previste. Sarà predisposto un apposito registro delle presenze dei corsisti per ogni giorno di docenza.

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza, è prevista una verifica di apprendimento. Al superamento della verifica finale FORMAONLINE rilascia all’allievo un ATTESTATO, valido a tutti gli effetti di legge e riconosciuto da tutti gli organismi di controllo competenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Formazione per LAVORATORI DIPENDENTI GENERALE

Il corso di formazione ed informazione dei lavoratori da noi proposto in modalità e-learning, riguarda quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, relativamente alla formazione generale, per una durata minima di 4 ore.

Per quanto riguarda la formazione specifica, Il datore di lavoro che ricopre da almeno tre anni l’incarico di RSPP della propria azienda è considerato idoneo ad effettuare la formazione dei propri lavoratori anche relativamente ai singoli rischi presenti in azienda e ai contenuti di quest’ultima.

Pertanto Il datore di lavoro in possesso dei titoli menzionati potrà provvedere in proprio ad integrare la formazione generica impartita in modalità e-learning, con la formazione specifica del lavoratore sulla base dei rischi presenti in azienda, e in conformità a quanto previsto al punto 3 lettere a) e c) dell’accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, ed utilizzando anche il materiale didattico che verrà inviato via e-mail, quello presente sul nostro sito di libera consultazione ed in varie lingue, e documentando l’avvenuta formazione utilizzando la modulistica che verrà inviata contestualmente con all’attestato.

I corsi di formazione e informazione per quanto concerne le modalità di rischio sono così suddivise:

I corsi si terranno in FAD, e verrà rilasciato attestato dopo aver approfondito e acquisito il materiale di apprendimento.