corso di aggiornamento professionale per RSSPIl Corso di Formazione dei coordinatori  per la progettazione e l’esecuzione dei lavori è organizzato da FORMAONLINE, come previsto dall’ Art. 98 allegato XIV del D.Lgs. 81/2008.

La durata del percorso formativo è di 120 ore (96 ore parte teorica + 24 ore parte pratica), ha l’obiettivo di fornire una preparazione teorica e pratica adeguata a quanto prescritto nella normativa a coloro che intendono svolgere la funzione di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione dei Lavori.

Coloro che intendono svolgere la funzione di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione dei Lavori devono essere in possesso di uno dei sotto elencati requisiti:

  • Laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi: LM-4, da LM-20 a LM-35, LM- 69, LM-73, LM-74, oppure laurea specialistica conseguita nelle seguenti classi: 4/S, da 25/S a 38/S, 77/S, 74/S, 86/S, oppure corrispondente diploma di laurea, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno.
  • Laurea conseguita nelle seguenti classi L7, L8, L9, L17, L23 oppure laurea conseguita nelle classi 8,9,10,4, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorative nel settore delle costruzioni per almeno due anni.
  • Diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.

L’aggiornamento di tale corso è quinquennale solo se nell’arco del quinquennio non siano intervenuti eventi come l’introduzione di nuove leggi e norme; le spese sono a totale carico dei partecipanti.

La partecipazione al corso è obbligatoria con frequenza minima pari al 90% delle ore previste. Sarà predisposto un apposito registro delle presenze dei corsisti per ogni giorno di docenza. Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è fissato a 60 per la parte teorica e 30 per la parte pratica.

Il Coordinatore, dopo valutazione e superamento della prova finale, riceverà un ATTESTATO, rilasciato da FORMAONLINE, valido a tutti gli effetti e riconosciuto da tutti gli organismi di controllo competenti in materia di sicurezza sul lavoro.